Le 12 tendenze per il tuo Autunno!

sfilate e tendenze

fashion shows ci hanno offerto una palette di scelte davvero vasta, ecco le 12 tendenze da tenere d’occhio!

1. STILE MASCOLINO

Da quando Coco Chanel ha introdotto lo stile maschile nei guardaroba delle donne le silhouette androgene dominano le passerelle, diventando un must-have in ogni stagione! Il trend mannish è uno dei più forti e sono moltissimi i brand che hanno proposto outfit dal sapore maschile, come Emporio Armani che rivista il classico suit con giacche corte e pantaloni over da indossare su camicie bianche con maxi fiocchi in velluto black. Etro ci propone il completo maschile in velluto nella sua versione “corta” , shorts, camicia bianca, panciotto e giacca creando un look sexy e raffinato, mentre MSGM non rinuncia alla tonalità femminile e propone gli abiti mannish con un luminoso color bubblegum.
Per le più temerarie la cravatta è stata proposta in tantissime versioni, quindi perché non osare?

2. MINIGONNA

Icona degli anni ‘60 e simbolo di un’epoca, la minigonna è uno dei capi più emblematici dell’armadio femminile! Dopo la scorsa stagione la ritroviamo anche d’inverno abbinata a calze o calzini come ci propongono Gucci e Christian Dior, o con la gamba completamente nuda indossata con stivali o sandali come ci propongono Versace e Philosophy di Lorenzo Serafini. Molteplici sono i tagli proposti: in versione romantica dalla linee balloon, o dalle linee dritte per una silhouette classica o in versione easy e minimal con linee fluide. Non ci resta che scegliere il modello adatto a noi!

3. TRENCH COAT

Capo d’abbigliamento dallo stile inglese, il trench rimane il capospalla transtagionale ideale e che dà un tocco chic a qualsiasi outfit. Anche per questa stagione viene rivisto e decostruito in molte interessanti silhouette. Lo troviamo in versione mantella di Michael Kors; con le maniche a palloncino di Bottega Veneta mentre Etro ce lo propone in vernice e decorato da una bordatura con stampa Paisley, mentre iconico e classico quello dalla firma Burberry.

4. FRANGE

Gli anni ‘20 tornano a “ruggire”. La maison Prada, ha fatto delle frange  il leitmotiv della collezione Autunno -Inverno 2020-21, dando il Là a quella che si prospetta essere una delle tendenze più forti del nuovo anno. Le ritroveremo declinate in ogni variazione possibile e su ogni accessorio e capo del guardaroba, inclusi quelli più eleganti. Sottili o maxi, luccicanti o di pelle oppure morbide di maglia non ha importanza, per gli stilisti non ci sono dubbi: il prossimo autunno-inverno ameremo le frange!

5. MAXI COLLETTI

Dopo aver spopolato sui social, i maxi colletti arrivano in passerella e si preparano ad essere uno dei protagonisti di questa stagione. Le interpretazioni sono tantissime e spaziano dai modelli a punta a quelli stondati, fino ai colletti da marinaio. Noi abbiamo già puntato e adoriamo la versione XXL di Erdem, interamente ricamata e chiusa da un nastro in velluto!

6. MANICHE A PALLONCINO

Le maniche a sbuffo (o a palloncino) resistono ormai da diverse stagioni e resteranno “on trend” anche per il prossimo inverno. La tendenza colpirà ogni tipologia di capo, dalle camicie e bluse ai minidress, fino agli abiti in lana a coste. Compaiono anche maniche a sbuffo diverse dal solito, dove il volume maxi non parte sulla spalla ma più in basso, come ci propone la maison Fendi, in cui i volumi delle maniche degli abiti sono i veri protagonisti.

7. LOOK MONOCOLORE

Il look monocolore si fa spazio come una delle tendenze indiscusse di questa stagione. La collezione di Ferragamo è caratterizzata da una palette fatta di toni caldi, quelli della terra, dal marrone al beige, in molti look l’abbinamento è quello unico della tonalità singola, come negli outfit caratterizzati da pantaloni in pelle a vita altissima, accostati a canotte e stivali dello stesso colore; mentre GCDS e Brognano puntano su soavi tonalità di celeste per gli outfit monocolore. La tendenza è dunque quella dell’outfit one color che ha letteralmente spopolato nelle passerelle e nello street!

8. LINGERIE A VISTA

Che la lingerie in vista fosse una tendenza delle collezioni estive 2020 lo sapevamo, ma questo “hot” trend esce allo scoperto anche nella stagione fredda. Bustini di pizzo usati a mo’ di top, corsetti portati sulla camicia, reggiseni sportivi indossati a vista sono tra i must have di questa stagione invernale. Tra i suoi grandi fautori Saint Laurent, in primis, con i suoi seducenti bustier trasparenti e i micro bralette come sotto giacca; una donna quella di Anthony Vaccarello audace e sicura di sé come non l’avevamo mai vista.

9. PELLE

Pelle, pelle, ed ancora pelle! Da testa ai piedi, in toni intensi e decisi come il cioccolato e il burgundy; è questo il trend dominante tra le collezioni targate AI 2020-21. Tra le proposte da segnalare il total look color cammello di Balmain e quello color cioccolato firmato Jil Sander. Per questa stagione la pelle si veste di mille sfumature diverse, dal rosso al verde, dal blu al giallo; non ci resta che scegliere!

10. VINILE-LATEX

Il vinile fa il suo grande ritorno tra le tendenze Autunno-Inverno 2020-2021, merito di Saint Laurent che ce l’ha proposto ossessivamente sulla passerella in una serie di varianti colore che vanno oltre al classico nero. Una versione provocante quella di Anthony Vaccarello che lo immagina in chiave glam rock anni Ottanta con pantaloni lucidi in vinile, nero, rosso o colorato, ma anche stivali alti e top effetto seconda pelle, anche  Balmain  ci propone molti look, come il tailleur super attillato!

11. BOTTLE BAG (o porta borraccia)

Ogni stagione ha le sue it-bag e l’Autunno – Inverno 2020-21 può conta su un’inedita new entry: prima fra tutte, la borsa porta borraccia o per dirlo in gergo fashion  bottle bag. Un messaggio implicito (neanche troppo) contro il consumo di bottiglie in plastica usa e getta, un potente messaggio di sostenibilità ambientale. Tra i modelli più ambiti, quello con catena gioiello di Collina Strada e quello in tessuto fluo di Marine Serre. Dalle passerelle allo street style, il passo potrebbe essere davvero breve e chissà che le fashioniste non siano già alla ricerca della borsa porta borraccia più trendy e super green della stagione.

12. CATENE


Sulle passerelle dello scorso febbraio i designers hanno proposto raffinatissimi look con dettagli in catena, non solo collane e bracciali ma impreziosiscono anche abiti e accessori; si posano sulle décolleté (N°21) oppure sulle borse a mano (JW Anderson), redendo l’outfit più rock che mai.

Che tendenza hai preferito?

Scrivici nei commenti!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: