Giorgio Armani ed Elisabetta Franchi: scelgono la TV per la presentazione PE2021

sfilate pe2021

In occasione della prossima Milano Fashion Week, in programma dal 22 al 28 settembre 2020, Giorgio Armani ed Elisabetta Franchi annunciano il ritorno nel calendario ufficiale della Camera Nazionale della Moda Italiana con la sfilata primavera-estate 2021.

Lo stilista e imprenditore Re Giorgio, a 86 anni continua a essere un precursore spiazzando ancora una volta tutti con un’altro colpo da maestro, raggiungendo il grande pubblico con il mezzo più potente al mondo, la televisione. È la prima volta che la maison italiana mostra un défilé in diretta tv. L’evento sarà trasmesso sabato 26 settembre alle ore 21.00 su La7 e in contemporanea sul sito di Armani, sui canali social dell’azienda e sulla piattaforma della Camera Nazionale della moda italiana. Così, nonostante la sfilata si svolgerà a porte chiuse, come già era accaduto lo scorso febbraio, tutti potranno assistere.

La decisione era già stata anticipata da “re Giorgio” in un’intervista al Corriere della Sera:

«Le idee più semplici a volte possono essere le migliori» ha spiegato Armani al quotidiano. «La moda in tv ha avuto il suo momento di alta spettacolarizzazione negli anni Ottanta, quando noi stilisti vi comparivamo spesso, dispensando consigli di ogni genere, ma non è mai stata utilizzata per raccontare una collezione nuova, che nemmeno gli addetti ai lavori hanno ancora visto. Si parla di democratizzazione, e cosa c’è di più democratico della televisione?».

«È stata una scelta istintiva, nata dal bisogno di dialogare con il pubblico. Dopo la lettera aperta su WWD lo scorso aprile, in pieno lockdown, sono stato letteralmente inondato di messaggi anche da parte di gente comune. È come se fosse stato aperto un canale diretto e autentico di comunicazione che voglio mantenere. E poi, anche ai nostri giorni, il fascino della Tv è innegabile. Personalmente in tutto quel periodo di chiusura sono stato sintonizzato e aspettavo il collegamento con Lilli Gruber, che stimo e seguo da sempre. Sarà lei a lanciare la mia diretta».

Lo segue la stilista bolognese Elisabetta Franchi che trasmetterà integralmente in televisione su LA5 venerdì 25 settembre alle ore 17.30 la collezione primavera-estate 2021, che sarà preceduta da un cortometraggio che racconta il dietro le quinte dell’organizzazione della sfilata, in onda dalle 17.05. La sfilata, sarà trasmessa anche in diretta streaming sul sito ufficiale elisabettafranchi.com, sui canali social del brand e sulla piattaforma della Camera Nazionale della Moda Italiana.

Racconta:

«Amo l’Italia e le sue eccellenze. Il Made in Italy ha un patrimonio di maestranze uniche ed è tratto distintivo in tutto il mondo. Insieme possiamo fare sistema per poter ripartire e supportare la filiera produttiva», ha spiegato l’imprenditrice. «L’approdo su La5, il canale per eccellenza dedicato alle donne, è l’epilogo del sogno che avevo da tempo di aprire le porte di una sfilata a un pubblico che non comprendesse solo gli addetti ai lavori. Coerentemente con il mio percorso nel piccolo schermo, campo già esplorato, mi è stata data la grande opportunità di raggiungere tutte le donne attraverso il mezzo potentissimo della tv».

Un messaggio importante quello di Elisabetta Franchi che continua:

Da sempre la moda è sinonimo di esclusività, finalmente ho l’occasione perfetta per poter scardinare i dogmi appartenenti a questo sistema e far vivere e respirare un momento unico come la sfilata, anche a tutti coloro che amano la moda, ma che per distanze, mezzi e tempo non sono riusciti a essere sul parterre di una sfilata. Sarete tutti in prima fila!”.

Non ci resta che attendere!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: